Alla scoperta della Nocellara del Belice!

Tra le olive italiane più pregiate ed esportate all’estero c’è sicuramente la Nocellara del Belice, una prelibatezza delle terre siciliane. Un sapore intenso da gustare in un sol boccone.

La Nocellara del Belice è una delle varietà autoctone siciliane,  estremamente prelibata. E’ tra le varietà più apprezzate in assoluto sia per la produzione di olio extravergine che come  oliva da tavola,tant’ è che è l’unico prodotto in Europa ad avere due certificazioni DOP per la stessa varietà: “Valle del Belice” per l’olio e “Nocellara del Belice per le olive (fonte wikipedia). È nota anche come Oliva di Mazara o di Castelvetrano. 

Le olive da tavola sono caratterizzate da una discreta dimensione (ogni frutto raggiunge il peso di 5-7gr),con una forma arrotondata, e vengono raccolte molto prima che abbiano  raggiunto la piena maturazione,così da conservare il verde intenso a cui siamo abituati da consumatori. Se si aspettasse la maturazione completa infatti,l’oliva  risulterebbe di un colore rosso vinoso. La polpa è consistente e leggermente amarognola,ma ciò che rende particolare questo frutto è l’ alto contenuto di polifenoli e grassi alta digeribilità i quali favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo e gli zuccheri nel sangue.  Perfetta come oliva da aperitivo, abbinata a salumi e formaggi, ma la massima esaltazione si ottiene nella famosissima Caprese dove grazie all’accoppiamento di colori (rosso pomodoro, bianco latte e verde intenso dell’oliva)  ripropone in maniera forte i colori della nostra bandiera e l’eccellenza della cucina italiana.

Miraglia Olive distribuisce la Nocellara del Belice in tutta Italia, nel canale GDO e gastronomie specializzate. Contattaci per sapere il punto vendita più vicino a casa tua!